Quante volte vi sarà venuta la voglia di far vedere ad un vostro amico il vostro filmino, ma non è stato possibile perchè nelle case di ognuno di noi ormai il videoregistratore è andato in pensione, e il vostro amico dispone solo di un lettore dvd -divx? Benissimo, da oggi potete riversare tutti i vostri vecchi filmati su un dvd senza stressarvi con schede di acquisizione audio video.
Per prima cosa collega sia il videoregistratore che il dvd recorder alla presa di corrente. Collega il dvd recorder alla tv tramite la presa scart in dotazione nella confezione, dal retro del dvd recorder al retro della tv. Inserisci nel retro del videoregistratore l’adattatore scart, disponendo la linguetta dell’adattatore su OUT (e non su IN), e collegare una delle due estremità del cavo audio video con 3 spinotti (rosso, bianco e giallo) sul retro del videoregistratore proprio sfruttando l’adattatore scart.
Inserisci l’altra estremità del cavo audio-video sul lato frontale del dvd recorder, abbassando il frontalino sul lato destro. Accendi il dvd recorder e metti sul canale AV del tuo televisore. Inserisci un dvd vuoto, del tipo R, -R, RW, -RW da 4,7 giga oppure dual layer (da circa 8 giga) In automatico partirà l’inizializzazione del disco. Cliccare su OK.
Dopo avere inizializzato il disco esso è pronto per essere scritto. Inserisci quindi una videocassetta nel tuo videoregistratore e portala al punto dal quale vuoi cominciare a registrare. Prima di premere rec sul telecomando del dvd recorder devi impostare la qualità alla quale vuoi registrare. In automatico il dvd recorder la imposta su SP, ma consiglio di mettere HQ. In HQ puoi registrare sul dvd circa un’ora di filmato, RIPORTANDO SUL DVD, INALTERATA, L’ORIGINALE DELLA VIDEOCASSETTA. Con la qualità SP puoi riportare circa due ore di filmato e viene comunque bene. L’ultima opzione ti consente di registrare anche 11 ore su un dvd DUAL LAYER, ma con una cospicua perdita di qualità.
Non ti basta che premere AV come INPUT sul telecomando del dvd recorde, premere PLAY sul videoregistratore e REC sul telecomando del dvd recorder. Registrerà in tempo reale mentre starai vedendo il filmino. Appena sarà finito il filmino, premi stop sul telecomando del DVD recorder e ti darà la possibilità di aggiungere altri titoli (premendo nuovamente REC) o di FINALIZZARE IL DISCO per vederlo su un qualsiasi lettore.