Per produrre risultati soddisfacenti, occorre osservare un regime di alimentazione adeguato, sano e vario, che fornisca il fabbisogno calorico appropriato alla propria costituzione considerando anche il dispendio calorico conseguente all’allenamento e alle uscite in SUP.
Cosa mangiare prima di un’uscita
L’alimentazione dunque deve derivare dai principali gruppi alimentari:
– Cereali.
– Carne (rossa- bianca), uova, pesce.
– Latte e derivati.
– Frutta e verdura.
– Acqua.
Deve essere: povera di grassi di origine animale (es. lardo), costituita da cibi più naturali possibile e cucinati con semplicità (es. pasta al pomodoro – carne arrosto), suddivisa in tre/quattro pasti giornalieri
con una prima colazione abbondante e una cena leggera.
Deve essere povera di zuccheri raffinati prediligendo lo zucchero di canna ed il miele.
Non deve far uso di troppi alcolici, un bicchiere di vino a pasto va bene.
Priva di condimenti troppo pesanti ed elaborati.
Deve essere ricca di fibra e di acqua, almeno 1,5 litri al giorno.
La prima colazione è molto importante, a questo proposito è utile assumere alimenti ricchi di calorie, ma leggeri, come cioccolato o barrette di cereali, accompagnati da bevande calde, il the, caffè latte, latte macchiato, cappuccino, vanno benissimo.
A pranzo carne, verdure e carboidrati rappresenteranno la benzina fondamentale per un allenamento o un’uscita pomeridiana in SUP.
Non scordiamoci, soprattutto nella stagione calda, di bere molto durante tutta la giornata per reintegrare i liquidi persi attraverso la sudorazione in acqua e fuori. Anche in questo caso vanno evitati birra e alcolici vari, mentre sono opportuni acqua, integratori salini e similari.
Per la cena potremo assaporare una bella grigliata a base di pesce oppure carne arrosto o pollo, accompagnati da insalata mista o verdure al vapore e bere del vino o della birra con moderazione.
Quante calore si consumano con il SUP
Il Stand Up Paddleboarding (SUP) è un’attività acquatica che consiste nel stare in piedi su una tavola simile a quella del surf e utilizzare un remo per spostarsi sull’acqua. Il consumo di calorie durante il SUP dipende da vari fattori, come l’intensità dell’allenamento, il peso corporeo, le condizioni dell’acqua e il livello di esperienza.
In generale, si stima che una persona di peso medio, 68 kg, bruci tra 300 e 450 calorie all’ora praticando SUP a un ritmo moderato. Se l’intensità dell’allenamento aumenta, ad esempio durante una sessione di SUP racing o SUP fitness, il consumo di calorie può salire a 700-1.100 calorie all’ora.
Tuttavia, è importante ricordare che queste stime possono variare notevolmente da persona a persona. Per ottenere una stima più accurata del consumo di calorie durante il SUP, potrebbe essere utile utilizzare un monitor delle attività o un’app di fitness che tenga conto del peso corporeo, dell’età, del sesso e della frequenza cardiaca.