Risulta essere quasi impossibile non amare la pizza. É nata in Italia per poi essere esportata in tutto il mondo, e ad oggi alcuni di noi non possono proprio farne a meno. La rimpatriata con gli amici davanti una bella pizza filante è un classico delle sere dei weekend. Molti la amano così tanto da aver costruito un forno a legna nel loro garage o taverna, in modo da poterla assaporare ogni qualvolta ne abbiano voglia. Purtroppo non sono molti i fortunati che possono permettersi questo lusso, o per mancanza di spazio o per i costi che sono davvero onerosi.
Grazie a questa idea però potrete anche voi sentirvi dei pizzaioli professionisti. In questa guida verrà illustrato passo passo il procedimento con cui realizzare un forno mobile per pizza. Per costruirlo, vi basteranno un vaso per fiori e la parte inferiore di un vecchio barbecue. Sembra impossibile che con così poco si possa creare un dispositivo così esclusivo e possiamo assicurarvi che il risultato vi lascerà di stucco.
Materiali necessari
vecchio barbecue e un vaso da fiori di grandi dimensioni; trapano
una catena in acciaio e viti di grandi dimensioni per fissarla sulla base del vaso
una superficie in terracotta che fungerà da pase per la cottura della pizza
Se non avete un vecchio barbecue di forma circolare a casa, potete acquistarne uno che poi utilizzerete per le grigliate di carne. Quindi con un solo oggetto potete avere una doppia funzione, una volta che avrete adattato il vaso di fiori alla nuova funzione. Il vostro sarà un forno a legna vero e proprio, quindi molto simile a quello usato nella vostra pizzeria preferita.
La differenza sostanziale tra quello e il vostro è la distribuzione del calore e la sua provenienza. Infatti la forma a cono del vaso tende a trasportare il calore verso l’alto. Questo non è un problema così grande perché la pasta della pizza è a diretto contatto con la base riscaldata dal fuoco. Questa combinazione assicura una cottura ottimale.
Procedimento
La prima cosa da fare è assicurare la catena sulla base del vaso. Dovete procurarvene una di grande e molto resistente in modo da riuscire a sollevare il vaso a fine cottura.
La terracotta raggiunge temperature altissime che la rendono bollente al tatto. Per questo motivo è necessario installare qualcosa che ci permetta di alzare la calotta senza scottarci. Per fissare la catena è necessario mettere due perni sulla base del vaso. Potete forare la terracotta con il trapano e poi bloccare le viti con dei bulloni.
Dopo avere acceso il fuoco facciamo formare la brace. L’ideale sarebbe avere una base rettangolare che permetta di alimentare continuamente il fuoco. Una volta acceso, posizionate il vaso sopra il barbecue e lasciate il tempo alla temperatura di alzarsi.
Il vostro forno per pizza fai da te è pronto. Da ora in poi potrete gustarvi comodamente a casa vostra la pizza, invitando amici e parenti!