A grande richiesta ecco qualche suggerimento su come valorizzare e vestire un fisico a mela, ossia un corpo in cui l’accumulo di grasso si localizza sulla parte superiore: pancia, stomaco, seno e spalle. Generalmente in questo tipo morfologico gli arti sono snelli e slanciati, quindi le gambe possono rappresentare un bel punto di forza! Anche mani e piedi sono generalmente affusolati e vanno senza dubbio valorizzati.
I capi giusti per un fisico a mela
Gli abiti. L’abito non deve segnare la vita, piuttosto avere un top morbido che scende e rincalza sbuffando un po’. In alternativa si può considerare l’abito a trapezio o il wrap dress, l’abito incrociato, che per la sua fisionomia tende ad assottigliare il punto vita anche quando non è di per sé molto marcato. Il trucco da considerare è la lunghezza: se avete gambe snelle non abbiate timore di mostrarle un po’.
Jumpsuit e playsuit. Sono capi che finalmente tornano prepotenti anche in sfilata, non soltanto come capi rubati agli operai e indossati da teenager in crisi mistica. Trovo queste tute molto chic se abbinate bene e donano molto alle “mele” perché possono essere aggiustate in vita dalla coulisse, sempre facendo attenzione a non strizzare il punto vita, ma a creare un semplice taglio ottico della figura transigendo sulla morbidezza.
Leggings. Se avete gambe snelle, potete usare i leggings con maglie over, abitini e mini (di cui l’uso è suscettibile a molte variabili, principalmente il buon gusto).
Maglie. Niente elastane per voi, ma tessuti molto sottili e morbidi. Pensate sempre che non dovete aggiungere volume nella parte alta, ma neppure strizzarvi in maglie aderenti sperando in un effetto snellente, quindi niente top aderenti, ma neanche maglie con maniche a pipistrello, piuttosto tuniche sottili, che scendano vicine al corpo senza aderire, preferibilmente con maniche corte o lunghe (le giromanica non sono il massimo se avete spalle larghe e braccia molto tornite), benissimo anche maglie con scolli simmetrici che giocano con l’omero scoperto, creando una linea trasversale che distoglie dall’addome. A proposito di scolli: meglio a V che tondi e girocollo.
Cardigan. Cardigan e giacchine in tessuto morbidissimo, lunghette e poco strutturate sono grandi alleati delle “mele”: dando un senso di verticalità alla figura aiutano a snellire.
Pantaloni. Alle “mele” donano molto i pantaloni, purché abbiano una linea asciutta e non siano a vita troppo alta. E possono sbizzarrirsi con stampe, tessuti e colori, in quanto più metteranno in risalto le gambe, meno sarà appariscente la parte alta del corpo.
Gli accessori alleati del fisico a mela
Borse a mano, bauletti, tracolle. Le borse della mela non possono essere portate in spalla, ingolferebbero la parte alta del torace, meglio a mano o in alternativa a tracolla, che suggeriscono sempre verticalità che alla “mela” fa molto bene. In genere vale comunque la regola: taglia grande borsa grande, taglia piccola, borsa piccola: se avete una fisicità importante, equilibrate con una bella borsa di dimensioni considerevoli, la pochettina sembrerebbe veramente fuori luogo.
Scarpe da urlo. Spesso le “mele” hanno caviglie sottili… valorizzatele!
Bracciali. Tra i gioielli buttatevi sui bracciali (e le cavigliere d’estate)! Se amate le collane evitate collari e oggetti troppo voluminosi che renderebbero il collo tozzo, piuttosto scegliete collane con catena lunga e pendente (sempre per la storia della verticalità!).
I capi sbagliati per un fisico a mela
Le camicie. Una camicia perfetta si può sempre far fare su misura, ma è difficile trovarne di adatte facilmente: o tireranno dal seno o dalla pancia, o dalle braccia.
I pantaloni palazzo. Danno l’idea che le gambe siano ancora più magre creando una sproporzione eccessiva. Non solo, da ferme sembrerete senza forme e sinuosità, un pezzo unico e tutto abbastanza largo.