Abbiamo appena finito di esaminare l’estrattore Koju estrattore di succo manuale che ci ha colpito per le sue ottime qualità e per i risultati davvero gustosi ad un costo ragionevole, per cui con questa recensione vogliamo darvi le nostre impressioni.
Design e Materiali
Iniziamo quindi col descrivervi i materiali con cui il Koju estrattore di succo manuale è stato costruito, e che ci hanno sorpreso in positivo.
Le plastiche sono in ABS E PCTG, quindi resistenti e robuste, e non contengono bisfenolo A, che è salito ultimamente alla ribalta per la sua pericolosità se assunto accidentalmente (anche se le per il momento solo presunta).
Il suo design è ergonomico e compatto, con il recipiente per il succo che si integra direttamente nella struttura grazie alla base dell’estrattore particolarmente larga per contenerlo.
Molto accattivanti le rifiniture in verde acido sul bianco candido dominante: donano infatti un’aspetto molto giovanile all’estrattore, e gli fanno guadagnare, a nostro parere, un punto in più nell’estetica.
Grazie poi alle pratiche ventose, il Koju estrattore di succo manuale rimane ben saldo sulla base d’appoggio durante la pressatura, e nel caso vogliamo fissarlo al bordo di un tavolino possiamo persino optare per un morsetto a vite. Sicuramente con questo modello non rischiamo di far cadere tutto, o rovesciare il succo preparato con tanta cura.
E’ inoltre molto leggero, nonostante i buoni materiali ci facciano pensare al contrario: pesa infatti solo 1,2 kg, per cui lo possiamo trasportare con noi facilmente ed ovunque, considerando anche le sue dimensioni contenute che non ci daranno problemi di ingombro eccessivo.
Caratteristiche e Funzionalità
Passiamo quindi all’analisi delle funzionalità e degli accessori del Koju estrattore di succo manuale.
Sul contenitore per il succo leggiamo una capacità fino ad un massimo di 400 ml: non è tantissima, ma per 1-2 persone è più che sufficiente, ad esempio è molto pratica per preparare una veloce e salutare colazione col succo estratto dalla nostra frutta preferita, e sostituirlo eventualmente ad un deleterio cornetto con cappuccino.
Notiamo poi in dotazione ben 2 filtri: uno a fori fini e uno invece con maglie più larghe.
Il primo va quindi ad esercitare una maggiore pressione durante la spremitura, e risulta quindi ideale soprattutto per foglie od erbe di grano.
Al contrario i fori larghi ci sembrano più indicati per agrumi o mele, e per frutta un po’ più polposa. La presenza di questi due ugelli fa sì che il Koju estrattore di succo manuale sia particolarmente versatile: come vedremo meglio più avanti, è infatti indicato per quasi tutti i tipi di frutta e verdura.
Troviamo poi un accessorio davvero curioso: un ulteriore filtro che serve per passare meglio gli ultimi residui di succo, e si va ad inserire nella parte superiore del contenitore per il succo. Un dettaglio che si è parso davvero utile per rendere il succo più liquido e limpido, ed indicato soprattutto per chi non ama molto gli estratti corposi.
Dobbiamo dire che la pulizia è abbastanza facile, e possiamo usare la lavastoviglie. I pezzi si smontano molto facilmente e per risparmiare ulteriore corrente elettrica possiamo benissimo lavarli semplicemente con acqua calda; al massimo, nel caso di incrostazioni persistenti, vi consigliamo di lasciarli prima in ammollo con un po’ di limone.
Valutazione Estrazione
Il Koju estrattore di succo manuale si comporta bene un po’ con tutti gli alimenti: dalle verdure a foglie, agli ortaggi agli agrumi, fino alle mele, non avrete sicuramente problemi nella spremitura, forse qualche piccolo problema in più lo da con la frutta troppo matura o polposa.
Vi raccomandiamo però, a costo di essere noiosi, di tagliare sempre la frutta e la verdura in piccoli pezzi, così da aiutare il meccanismo di spremitura ed evitare che gli ingranaggi possano incepparsi. A differenza degli estrattori classici alimentati da energia elettrica, come questi, la potenza espressa è ovviamente minore.
E’ adatto anche per realizzare passate di pomodoro casalinghe, e anche le pappette per gli infanti vengono bene, e sono sicure in quanto i materiali di questo estrattore sono BPA free.
Scheda Tecnica
Materiale principale: ABS & PCTG in plastica resistente, BPA-free*
Facile da usare
leggero e portatile
Super forti registrabili
Veloce ed efficiente
Facile da montare, può essere smontato e pulito
Versatile (verdure, frutta, erba di grano)
Garanzia: 2 anni
Vantaggi e Svantaggi
Vantaggi
Design ergonomico e compatto
Buoni materiali BPA free
Leggero e non ingombrante
2 filtri in dotazione per una maggiore versatilità
Adatto anche a verdura a foglie o erba di grano
Ottimo rapporto qualità/prezzo
Svantaggi
Non abbiamo particolari svantaggi da segnalare
Conclusioni
L’estrattore di succo manuale Koju estrattore di succo manuale è un buon prodotto, che ci ha lasciato positivamente colpiti sia per la qualità dei materiali che per il processo di spremitura, senza contare che non c’è pericolo che sostanze nocive possano inquinare i cibi dato che i materiali sono privi di BPA.
E’ anche molto facile da assemblare o da smontare, anche la pulizia quindi è agevole, inoltre l’estrattore rimane ben saldo grazie alle ventose e ai morsetti. Cosa non da poco, è un estrattore versatile che lavora con diligenza sia la frutta che la verdura.
Dato il suo prezzo di vendita piuttosto contenuto, il rapporto qualità/prezzo ci sembra davvero eccellente, per cui ne consigliamo l’acquisto.