Un impianto di videosorveglianza è un sistema che permette di accertare e valutare un evento attraverso un numero di informazioni visive. Questo tipo di sistema ha lo scopo di fornire in tempo reale, al personale preposto alla sorveglianza, immagini dell’evento criminoso e consentirne successivamente la ricostruzione. Gli elementi principali che compongono un impianto di video sorveglianza sono: la telecamera, il cavo coassiale e il monitor.
La telecamera è un’apparecchiatura utilizzata per trasformare l’immagine della luce riflessa in segnale elettronico; il cavo coassiale, generalmente di tipo RG59, viene utilizzato per trasmettere il segnale video elettronico dalla telecamera al monitor; quest’ultimo invece, è un dispositivo che permette di trasformare il segnale video elettronico, ricevuto dalla telecamera tramite cavo coassiale, in immagine elettronica visibile sullo schermo. Fig.1
Durante la progettazione di un complesso TVCC bisogna tenere presente di diversi parametri: determinare lo scopo del sistema ed il suo compito primario valutando attentamente i rischi dell’area da monitorare e stabilire se è il caso di interfacciare il sistema con dispositivi d’allarme; determinare la disposizione dei monitor di sorveglianza facilitando in tal senso il compito dell’operatore; valutare il miglior metodo di trasmissione dei segnali video dalla telecamera al monitor; scegliere obiettivi idonei per ogni telecamera, scelta che deve essere determinata dal formato e dalla classe della telecamera, dalla distanza rispetto alla scena da osservare. Per dettagli sui vari modelli è possibile vedere questa guida su Lacasasicura.net.
Infine, è importante definire il campo di ripresa di ogni telecamera considerando luci e condizioni ambientali. Nel primo caso, occorre tenere conto se il tipo di luce è variabile o costante, e se esistono condizioni di controluce. Nel secondo caso, va ricordato che, se la telecamera è posta all’esterno bisogna considerare il fattore temperatura che può causare notevoli problemi alla meccanica degli obiettivi. Spesso in un sistema TVCC vengono impiegati particolari dispositivi denominati unità di brandeggio,che permettono il movimento orizzontale e verticale della telecamera ( telecamera mobile) e costituiscono una parte importante dell’impianto TVCC, in quanto utilizzati nei sistemi con lenti zoom.