Qualsiasi tipo di pavimento tende a usurarsi se la superficie sottostante è danneggiata. Il rivestimento dovrà essere rimosso e la superficie preparata prima di posare un nuovo materiale. La tecnica per rimuovere un vecchio pavimento dipende da come è stato posato.
Occorrente
Moquette
Levachiodi o tenaglie
Scalpello a spatola
Martello
Palanchino
Piastrelle morbide
Pistola a caldo
Raschietto flessibile
Pavimento in legno a posa flottante
Martello
Palanchino o scalpello a spatola
Pavimento in legno a mosaico
Trapano elettrico munito di punta elicoidale
Nastro per mascheratura
Scalpello da legno
Mazzuolo di legno
Piastrelle di ceramica e di cava
Occhiali di protezione
Mascherina
Guanti da lavoro
Scalpello a spatola
Mazzetta
Procedimento
La moquette può essere fissata con bullette intorno e lungo il battiscopa. Sollevando la moquette, alcune bullette verranno via, altre rimarranno. Fate passare l’estremità a V di un levachiodi sotto la testa della bulletta e tiratela via. Per sollevare una bacchetta portante, usate scalpello e martello; poi fate leva sotto la bacchetta. Procedete lungo la fascetta in modo analogo fino a che non è completamente staccata. Lasciate le bacchette al loro posto se sono in buone condizioni.
Piastrelle morbide. Tenete una pistola a caldo a 50 mm dall’angolo di una piastrella vinilica. Quando l’adesivo si ammorbidisce, inserite un raschietto e iniziate a sollevarla. Nel frattempo, passate la pistola sopra un’altra zona e continuate a sollevare. Per un grande pavimento, noleggiate una macchina.
Pavimento in legno a posa flottante. Per rimuovere un pavimento flottante, iniziate presso una porta. Con il martello, inserite uno scalpello o un palanchino sotto un’asse e sollevatela. Proseguite l’operazione nel resto della stanza per togliere tutte le assi. Pavimento in legno a mosaico. Questo metodo può essere usato per rimuovere un’unica tavoletta o un pavimento completo.
Avvolgete un pezzo di nastro intorno alla punta del trapano per indicare la profondità della tavoletta. Praticate due fori su uno stesso listello. Con uno scalpello e un mazzuolo di legno fate un taglio che unisca i due fori, inseritevi lo scalpello e sollevate il listello. Ora potete staccare il resto della tavoletta e, se lo desiderate, il pavimento completo.
Piastrelle di ceramica e di cava. Sistemate uno scalpello nella malta intorno a una piastrella e colpitelo con forza con una mazzetta. Cambiate l’angolazione dello scalpello e continuate a battere fino a che l’attrezzo si inserirà sotto la piastrella rompendola. Fate lo stesso con le restanti piastrelle. Risulta essere difficile, se non impossibile, riuscire a rimuovere completamente l’adesivo per piastrelle da un pavimento di cemento. Dopo aver staccato i pezzi in rilievo con scalpello e martello, potete usare un apposito composto per livellare il pavimento.