In questa guida spieghiamo come allenarsi in casa per tenersi in forma.
Comincia sempre dal riscaldamento: puoi fare stretching, cinque minuti di camminata sul tapis roulant o una passeggiata a passo svelto all’aperto. Con l’età la flessibilità del corpo diminuisce ed è quindi importante fare un breve warm-up per evitare infortuni.
Scegli un’attività di cardiofitness di tuo gradimento, ad esempio ballo, ginnastica aerobica, corsa al parco, bicicletta, spinning o ellittica. Questo tipo di allenamento innalza la frequenza cardiaca, migliora le funzioni cardiovascolari e permette di bruciare grassi.
Solleva dei pesi, usa delle fasce elastiche o segui dei corsi specifici per rafforzare la muscolatura e le ossa. La menopausa comporta una diminuzione fisiologica della massa magra e della densità ossea ed è quindi importante compensare con un adeguato esercizio, che contribuisce anche a stimolare il metabolismo e aiuta a mantenere il peso forma.
Fai attività che puntano sull’allungamento dei muscoli, come pilates e yoga. Quest’ultimo può essere associato anche a sessioni di meditazione, per ridurre i livelli di stress, favorire un buon riposo e abbassare gli indici di infiammazione.
Al termine dell’allenamento, fai una leggera attività di defaticamento, come stretching o qualche minuto di camminata a passo normale. In questo modo il corpo può riprendersi dalla fatica e rilassarsi, tornando a un respiro e un battito cardiaco regolari.