Tra i frutti invernarli gli agrumi sono senza dubbio i più tipici: arance, mandarini, limoni, pompelmi e mandaranci
giungono a noi nei mesi più freddi per portarci il loro contributo di vitamina C e rallegrarci la vista con i loro colori solari.
Inoltre soddisfano il palato grazie agli spicchi succosi e zuccherini, e si rivelano molto utili per preparare piatti di vario tipo, cocktails e altre specialità alimentari.
L’arancia, in particolare, garantisce ottimi risultati grazie al colore, al profumo e alla scorza, che rientra in moltissime ricette sia grattugiata che tagliata a filetti. Stesso discorso per gli altri agrumi, soprattutto il mandarino e il pompelmo.
Decorazioni classiche
La decorazione più semplice è la classica fettina di limone o d’arancia che viene sistemata sul piatto intera o divisa a metà. Decorazione classica, dicevamo, ma se alla fettina di arancia si stacca la pelle lasciandola attaccata a una sola estremità e la si ripiega su se stessa incastrando la punta libera in quella rimasta attaccata, si ottiene una decorazione più particolare.
Cestini di arance e mandarini
Con le arance e i mandarini si possono ricavare anche i classici cestini, dopo aver tolto la buccia e due spicchi nella metà superiore e aver svuotato il resto dell’agrume. Lo stesso risultato si può ottenere tagliando a metà l’arancia o il mandarino, svuotandoli del tutto, incidendo nella parte alta i due manici e legandoli con un fiocchetto. I cestini di agrumi possono essere riempiti con pezzetti di frutta, ad esempio banana, uva, mela, kiwi, pera, da condire con il limone per evitare che annerisca e con lo zucchero per addolcirli. Alla fine si può aggiungere panna montata o crema pasticcera, oppure gelato alla crema o alla vaniglia.
Coniglietti stilizzati
Tagliare un’arancia a spicchi, praticando due incisioni in senso longitudinale. Staccare poi la buccia dalla polpa partendo dalla parte opposta risptto alla parte terminale delle incisioni, lasciandola infine attaccata all’estremità e ripiegandola su se stessa. I coniglietti stilizzati sono così pronti per molti usi.
Cubetti di arancia
Un’altra idea molto valida è quella di grattugiare la scorza di arancia o di limone, metterla con un poco di succo dello stesso frutto e acqua nelle formine per i cubetti di ghiaccio e far gelare il tutto. Si ottengono così dei saporiti e colorati cubetti, ideali per la preparazione di cocktails.