Inutile nascondere che, dieta di successo o meno, il rapporto che ognuno di noi ha con la bilancia é un alternarsi di odio e amore a seconda del responso di quest’ultima o del periodo particolare che stiamo vivendo da un punto di vista fisico.
Ecco qualche consiglio che vi consentirà di pesarvi nel momento più opportuno e in condizioni ottimali al fine di ottenere risultati affidabili e sicuri.
Usate sempre la stessa bilancia cercando di calibrarla a dovere. Il consiglio è quello di preferire una bilancia digitale, più precisa di quelle meccaniche.
Evitate di pesarvi troppo spesso (mattina, pomeriggio e sera, ad esempio), poiché il peso corporeo evolve e cambia in relazione a molti fattori. La direttiva arriva direttamente dai più famosi dietologi.
Pesatevi una volta a settimana, massimo due. L’optimum é pesarsi al massimo ogni tre giorni, la mattina presto a digiuno con le scorte di glicogeno decisamente svuotate.
Evitate di pesarvi dopo aver bevuto. Anche qualche bicchiere d’acqua in più o in meno può incidere, inutile dire che non vanno consumate bevande gassate o alcoliche
Le donne evitino di pesarsi nel periodo del ciclo mestruale perché si tende ad essere più gonfie.