I bagni di latte per idratare la pelle risalgono ai tempi di Cleopatra, quindi anche quando non esistevano creme e detergenti, si poteva comunque essere belle e con una pelle liscia e splendente. Le soluzioni per creare delle ottime creme casalinghe sono davvero tante e semplici da realizzare. Ecco alcuni utili consigli per creare dei cosmetici in casa.
Tra i prodotti naturali che normalmente abbiamo in casa ci sono: la camomilla per la pelle irritata, il cetriolo che decongestiona, la carota per prolungare l’abbronzatura, olio di oliva e di mandorle per idratare, e per curare l’acne non c’è niente di meglio che il thé verde e l’aloe vera. Ideali per creare dei cosmetici fai da te.
Purtroppo, con la crisi anche il numero di cosmetici, che normalmente compravamo, é stato dimezzato per risparmiare. Se avete smesso di comprare, per esempio, il tonico per il contorno occhi o la maschera per capelli che vi proteggeva dal sole, e vi state chiedendo che fare per non sembrare sempre stanche e con i capelli di paglia? La soluzione è nelle vostre mani: cosmetici fai da te.
I migliori prodotti per la bellezza e per i trattamenti estetici che preferite, sono parte della vostra lista della spesa. Frutta, verdura e oli che si mangiano ogni giorno, hanno proprietà molto benefiche per il corpo e la pelle.
Cosmetici fai da te per la pelle
Tra i cosmetici fai da te sicuramente abbiamo la maschera viso. Preparare una buona maschera in casa vi dà la certezza che stai applicando sulla pelle qualcosa di naturale evitando così allergie.
Nel caso di maschere facciali, la prima cosa da sapere è il vostro tipo di pelle, in modo da poter utilizzare gli ingredienti giusti. Per la pelle grassa, è meglio utilizzare come base la farina d’avena o lo yogurt, per assorbire il grasso in eccesso, si può anche aggiungere miele, cetriolo e uova.
Per la pelle secca preferire l’avocado, che è altamente idratante e nutriente, il miele e l’olio d’oliva, che idrata a fondo. Una volta mescolato tutto, applicare su viso e collo, lasciando circa mezz’ora ad agire. In alternativa è possibile aggiungere della frutta a scelta, poiché ricca di vitamine e antiossidanti.
Cosmetici fai da te per i capelli
I capelli, come la pelle, hanno anche loro alcune caratteristiche che determineranno il tipo di ingredienti dei cosmetici fai da te che prepareremo.
Per esempio, se hai i capelli molto grassi, spremi un limone (o più) e utilizza il succo dopo aver applicato lo shampoo. È inoltre possibile preparare e applicare un tonico di foglie di menta fresca, mettendo a bollire una quantità di foglie a scelta con due tazze di acqua.
Se invece i vostri capelli sono molto secchi, usate: cocco, olio d’oliva e il burro di karitè, tutti prodotti che apportano un’idratazione profonda. È possibile anche fare una maschera con avocado, maionese o olio d’oliva, gli effetti sono spettacolari.
Se avete forfora, seborrea e se ultimamente vi cadono troppi capelli, l’alloro è una delle erbe che meglio si adatta alle vostre esigenze. Inoltre potenzia il ringiovanimento capillare. Prendete alcune foglie di alloro (tante quanto volete che il trattamento sia forte), e bollitele con un litro d’acqua. Fate freddare la miscela e poi distribuitela in maniera uniforme sui capelli, lasciate agire per trenta minuti e lavate i capelli normalmente.
Il gioco è fatto, adesso avete tutti i trucchi per avere sempre una chioma luminosa e una pelle fantastica.