Indice
Ho parlato già dei detergenti naturali che sostanzialmente sono aceto, acido citrico, bicarbonato, sale e limone…con questi tre ingredienti, aggiungendo a piacere gocce di olio abbiamo veramente detersivi multiuso a piacere sgrassanti, togli calcare, igienizzanti,.. a tutte le profumazioni che vogliamo in modo semplice, veloce economico ad impatto zero sull’ambiente! Perchè le nostre menti ancora non vogliono capire questo?.. sarebbe così facile pulire casa in modo ecologico ed economico! Ricordo comunque che tutti questi ingredienti sono ottimi smacchiatori, ed alcuni eccellenti sostituti naturali agli ammorbidenti commerciali.
Oggi voglio parlarvi di alcuni spruzzini multiuso detergenti naturali fai da te.
Per rendere il tutto più carino alla vista e soddisfare la nostra voglia di etichette carine potete anche avere spruzzini colorati ed applicare sopra una bella etichetta in base al contenuto ed uso!!Così anche i vostri figli e mariti potranno facilmente usare i detergenti giusti!!
E’ sempre meglio non conservare a lungo il contenuto, quindi prepararne poco per volta, anche perchè l’aceto è ottimo usato anche con acqua calda, a differenza di come vedremo per il bicarbonato.
Gli ingredienti sono sempre i soliti,
Spruzzino acqua aceto
Proprietà: anticalcare,disincrostante,igienizzante,brillantante
Utilizzo: Lo spruzzino “acqua e aceto” è adatto a tutte le superfici lavabili : in cucina, in bagno, per pulire gli armadi dentro e fuori, per pulire i vetri e molto altro. Se l’acqua di rubinetto è troppo calcarea si può usare l’acqua distillata per evitare macchie di calcare Eventualmente usare l’aceto di mele che ha un odore più gradevole oppure alcune gocce di olio essenziale come lavanda o tea tree (non usare in questo caso su piani cottura poiché l’olio brucia e provoca cattivo odore)
-vetri e specchi: senza necessità di risciacquare,asciugando con carta o strofinaccio morbido che non lasci pelucchi.
-superfici lavabili: asciugando sempre con panno morbido, in questo caso acciaio,rame.. diventeranno ancora più lucidi senza aloni.
-frigorifero: sia internamente sia esternamente dopo aver spruzzato risciacquare con spugna ed asciugare.
Attenzione: non utilizzare su marmo e pietre, legno, cotto e tutte le superfici sulle quali è sconsigliato l’uso di sostanze acide. Attenzione a non usare l’aceto (e gli altri acidi) sul marmo e sul travertino. Io preferisco l’aceto di mele perché ha un odore migliore.
Diluire a scelta il 20%, 30% o 40% di aceto
in restante acqua.
Per 500 ml
20% = 100 ml di aceto in 400 ml di acqua
30% = 150 ml di aceto in 350 ml di acqua
40% = 200 ml di aceto in 300 ml di acqua
Spruzzino all’acido citrico
Proprietà: anticalcare,disincrostante,brillantante
Utilizzo:Lo spruzzino “acqua & acido citrico” è utilissimo per le pulizie di quasi tutta la casa.Ha il vantaggio di essere inodore, acquistabile in farmacia,erboristeria o centri bio. Ottimo usato al 20% come anticalcare in bagno,nel box doccia,acciaio..lasciando agire qualche minuto quindi risciacquare.
Attenzione: Non utilizzare su marmo e pietre, legno, cotto e tutte le superfici sulle quali è sconsigliato l’uso
di sostanze acide.
Diluire a scelta il 15% o 20% di acido citrico
in restante acqua.
15% = 100 ml di acqua in 15 gr di acido citrico
20% = 150 ml di acqua in 20 gr di acido citrico
in caso di acido citrico monoidrato le quantità diventano 115 gr o 120 gr sempre in 1 litro di acqua.
sia per l’aceto sia per l’acido citrico è meglio usare acqua distillata rispetto all’acqua del rubinetto perchè in quest’ultima gli ioni di calcio presenti “assorbono” una parte di acido citrico e aceto, rendendoli meno efficaci.
Spruzzino Aceto eAcido citrico
Proprietà: sterilizzante,anticalcare,disinfettante
Utilizzo: Aceto ed acido citrico possono essere miscelati insieme,anzi potenziano reciprocamente le loro proprietà ,questo perchè i batteri vivono bene in ambiente a ph neutro (circa 7) che oscilla da uno debolmente acido (pH 4,5) a debolmente alcalino (pH 10).Usando acidi o alcali molto forti (superiori ai 10) questi alterano il pH e quindi si sterilizza.
Aceto ed acido citrico di per se non sono così forti ma combinati si potenziano aabbassanonotevolmente il pH.
Attenzione: Non utilizzare su marmo e pietre, legno, cotto e tutte le superfici sulle quali è sconsigliato l’uso
di sostanze acide
Per soluzione molto concentrata mescolare in parti uguali aceto ed acido citrico al 20%
20% = 20 gr di acido citrico + 100 ml di aceto in 400 ml di acqua
Spruzzino acqua e bicarbonato
Proprietà:sgrassante,igienizzante,deodorante
Utilizzo:Lo spruzzino “acqua & bicarbonato”è adatto a tutte le superfici lavabili.Teoricamente il bicarbonato mescolato con l’acqua crea una soluzione alcalina blanda,quindi poco sgrassante dicono ma personalmente io la trovo molto efficace sui fornelli… piani lavoro,frigoriferi,forni,lavandini, pre-trattante piatti lavati in lavastoviglie..
Attenzione:Non superare questa dose di bicarbonato altrimenti si ottura lo spruzzino. Il bicarbonato non va usato mescolato con aceto poichè chimicamente opposti uno acido l’altro basico, quindi vanno ad annullarsi a vicenda.
Il bicarbonato a temperature alte si decompone quindi usarlo con acqua fredda o appena tiepida, mai superiore ai 40°.Agitare sempre lo spruzzino prima dell’uso.
48 g di bicarbonato
500 ml d’acqua