L’auto, coma qualsiasi altro oggetto meccanico, ha bisogno di una sua manutenzione e pulizia. Ovviamente, è fondamentale avere le giuste attrezzature per tenere pulito un sottoscocca. In questa guida ti spiego come fare in pochi e semplicissimi passi.
Per prima cosa, è fondamentale procurarsi un idro pulitore, di conseguenza, periodicamente, soprattutto dopo la stagione invernale, devi provvedere alla pulizia del sottoscocca. Quindi indossa dei guanti, prendi un secchio di acqua calda e versa dentro un detersivo sgrassante (in commercio ne esistono per auto).
Adesso, usa il bicchiere esterno normalmente in dotazione con l’idro pulitore e, con l’erogatore, spruzza di acqua calda e detersivo tutto il sotto scocca della tua auto. Ovviamente l’ideale sarebbe sollevare l’auto, ma in mancanza di questo puoi usare il cric e sollevare prima una parte e poi l’altra, oppure devi abbassarti tu stesso il più possibile fino ad arrivare nei punto più nascosti.
A questo punto, lascia agire il prodotto per qualche minuto. Nel frattempo, prepara l’idro pulitore per erogare l’acqua normale a pressione. Quindi inizia dalla parte anteriore e vai girando fino a completare l’intero sotto scocca. Ti raccomando di eliminare tutto il fango e i detriti presenti, quindi se è il caso, ripeti più volte la stessa operazione.