Pulire la tastiera del nostro computer dovrebbe diventare un’abitudine.
Un’indagine effettuata in Gran Bretagna ha dimostrato come, su 33 tastiere di pc individuate casualmente in un ufficio, quattro si sono rivelate pericolose per la salute e una è risultata cinque volte più sporca di una tavoletta del water.
Ovviamente non tutte le tastiere sono così sporche, ma possono diventarlo se le utilizziamo senza lavarci le mani dopo aver usato il bagno o se mangiamo davanti al computer facendo cadere sulla tastiera briciole e residui, che diventano terreno fertile per germi e batteri.
COME PULIRE LA TASTIERA DEL MAC E DEI PC PORTATILI
Per pulire la tastiera di un pc portatile in profondità è possibile smontare i tasti e lavarli con acqua e detersivo. Vanno asciugati molto bene e reinseriti dopo aver eliminato residui dalla base della tastiera con la bomboletta ad aria compressa. Vi consigliamo di fotografare la tastiera prima di smontarla, così da sapere dove rimettere lettere, numeri e simboli.
Le tastiere dei computer fissi e dei portatili Apple si sporcano anche di più considerato il colore chiaro che li contraddistingue. In questo caso i tasti anneriti possono essere puliti utilizzando un panno morbido, ben strizzato, e un normale sgrassatore oppure smacchiati con una comune gomma da cancellare.
STRUMENTI E ACCESSORI PER LA PULIZIA DELLA TASTIERA
Giornalmente bisogna passare sulla superficie un panno morbido imbevuto con un detergente disinfettante o una salvietta igienizzante umidificata.
Ma almeno una volta a settimana dovrete effettuare una pulizia accurata tra gli spazi dei tasti, dove si accumula lo sporco più ostinato e nocivo.
L’ operazione di pulizia dovrà essere effettuata a pc spento o con la tastiera scollegata. Non usate l’aspirapolvere: rischiate di rovinare e perdere i tasti.
Capovolgete la tastiera e date qualche colpetto per far uscire eventuali briciole più grosse e altre impurità. Prendete una bomboletta ad aria compressa, acquistabile a basso prezzo, e spruzzatela tra i tasti in maniera accurata. Se non avete una bomboletta potete utilizzare un aspirabriciole tipo questi. Per essere sicuri della completa igienizzazione, passare tra le fessure e gli spazi tra i tasti un cotton fioc imbevuto di poco alcol.
In commercio esistono i copritastiera in silicone che coprono e proteggono la tastiera da briciole, liquidi, polveri, peli. Sono lavabili e non limitano la digitazione.
Sconsigliamo invece i gel per la pulizia dei dispositivi elettronici. Teoricamente il gel finisce tra gli spazi e toglie tutti i corpi estranei tra i tasti, ma è molto sensibile alla temperatura e diventa facilmente una sostanza appiccicosa e unta col risultato che l’unico modo per recuperarlo è quello di staccare ogni tasto.
Inoltre tutto lo sporco viene inglobato nella massa, che risulterà piena di sporcizia rendendo l’utilizzo meno efficace e poco gradevole.