Le bucce di banana possono essere riciclate in maniera naturale in molti modi diversi: ecco, quindi, alcuni suggerimenti per re-impiegare in casa gli scarti della frutta, dando vita a prodotti che permettono di migliorare la salute e la bellezza del corpo.
Iniziando, per esempio, con una maschera per capelli. Per realizzare una maschera per capelli a base di bucce di banana è necessario frullare due banane piuttosto mature con mezzo bicchiere di acqua. La quantità di acqua può essere variata a seconda della morbidezza e della durezza dei frutti: l’importante è ottenere una consistenza piuttosto cremosa. La crema così realizzata va applicata per una quindicina di minuti (in ogni caso non più di mezz’ora) sulla capigliatura umida, prima di procedere al lavaggio con lo shampoo. In questo modo, le bucce di banana non vengono disperse e anzi consentono di “salvare” i capelli danneggiati.
Curioso è anche scoprire che le bucce possono essere adoperate per migliorare il proprio sorriso, visto che esercitano sui denti un’azione sbiancante. Il procedimento da seguire è molto semplice: è sufficiente prendere un pezzo di buccia di banana e sfregare sui denti la parte interna: un trattamento di due minuti al giorno darà vita a risultati immediati e, soprattutto, efficaci.
Ma non è tutto: le bucce di banana, infatti, possono essere sfruttate anche per creare una semplice e naturale maschera contro le rughe, che consente di tonificare la pelle del viso praticamente a costo zero. Una maschera da applicare non più di tre volte alla settimana e che si prepara con mezzo bicchiere di acqua, un cucchiaino di acqua di rose, un cucchiaio di farina di avena, un cucchiaio di miele (meglio se biologico), tre cucchiaini di panna da cucina e una piccola banana, compresa la buccia.
Il tutto va frullato fino a quando non si ottiene una sorta di crema che deve essere collocata sulle zone interessate (per esempio agli angoli della bocca e in corrispondenza del contorno occhi). Si tratta di una maschera nutriente che va usata solo sul volto pulito e che deve essere lasciata agire per almeno mezz’ora prima di procedere al risciacquo.
Infine, può tornare utile sapere che le bucce di banana possono anche essere riciclate applicandole su lividi, graffi e verruche, grazie alla loro azione disinfettante, ma anche in corrispondenza di punture di insetti: nel giro di pochi minuti si nota che il dolore scompare progressivamente e il rossore va via via scomparendo, in maniera quasi magica.