Invece di buttarli possiamo adoperare la tecnica del riciclo intelligente e creare tanti oggetti per la nostra casa.
Gli asciugamani sono una delle cose che adoperiamo quotidianamente e dopo un po’ di tempo tendono a rovinarsi ma, invece di buttarli via, possiamo creare tanti articoli casalinghi utili e semplicissimi da realizzare.
Ecco alcune idee per riciclare gli asciugamani che non utilizzate più.
Presine per la cucina
Prendete due asciugamani e sovrapponeteli, adesso ritagliateli dando loro la forma che desiderate, ad esempio dei quadrati o sagome a forma di frutta, come quelle della mela oppure della pera, nella realizzazione delle forme potete sbizzarrirvi con la fantasia. Terminata la fase del ritaglio potete procedere con la cucitura delle estremità ed il gioco è fatto, avete creato le vostre presine fai da te con due semplici e rapide mosse.
Coperta multiuso
Per realizzare una coperta dovete avere a disposizione un bel po’ di asciugamani, magari colorati e di fantasie diverse, fatto ciò uniteli tutti con delle cuciture resistenti per creare la vostra coperta. Potete utilizzarla durante un picnic oppure al mare, al posto del classico asciugamano da spiaggia.
Ciabatte da bagno
Con dei vecchi asciugamani potete anche realizzare delle ciabatte in spugna, come quelle che si trovano in alcune categorie di alberghi. Come si procede? Utilizzando un cartoncino ritagliate la sagoma del vostro piede, poggiatela sull’asciugamano e ritagliatelo seguendo la forma della sagoma, vi occorrono 4 sagome di spugna. Poi prendete una striscia rettangolare, che vi servirà per realizzare la fascia superiore delle ciabatte, e tagliatela in due parti. A questo punto cucite le strisce sulle 2 sagome superiori e poi sovrapponetele a quelle senza fascia e cucite entrambe le ciabatte lungo i bordi.
Sacca porta trucco
È davvero semplice da realizzare, prendete un vecchio asciugamano e piegatelo a metà, cucite i lati ed il sacco porta trucco è pronto. Se volete potete applicare delle decorazioni, una cerniera di chiusura oppure un bottone, avendo cura, in questo caso, di creare anche un’asola che riesca a bloccarlo.
Guanto per scrub
Il materiale con il quale vengono realizzati gli asciugamani è perfetto per realizzare uno scrub sulla nostra pelle, volendo potete semplicemente tagliare un pezzo di asciugamano e strofinarlo sulla pelle mentre siete sotto la doccia ma, se volete creare una cosa più carina, potete tagliare due rettangoli dall’asciugamano e cucirli solo su tre lati, lasciando uno dei due lati corti aperto, per inserivi la mano, avrete così il vostro guanto scrub fai da te.
Paraspifferi
Un altro modo per riciclare in maniera creativa i vostri vecchi asciugamani consiste nel realizzare dei paraspifferi per porte, balconi e finestre. Prendete due asciugamani, sovrapponeteli e stendeteli su una superficie, adesso arrotolateli partendo dal lato più lungo e bloccate le estremità con del nastro colorato. Potete mettere dei laccetti di nastro anche lungo il paraspifferi, in questo modo sarà più compatto e più carino da vedere.
Tappeti per animali domestici
Un’ultima soluzione per riutilizzare gli asciugamani è realizzare dei tappetini per i vostri animali domestici, per farlo prendete due asciugamani della stessa misura, soprapponeteli e cuciteli lungo i bordi, il tappeto è pronto. Se volete potete personalizzarlo con decori e applicazioni in tessuto.