Il nome comune è Bergamutto, Briamutto, il bergamotto è il nome italiano del Citrus Bergamia o Citrus Aurantium.
Origine incerta, avvolta come sempre in queste situazioni da aloni di mistero e miti che aleggiano, ma poco importa se fu Cristoforo Colombo ad importarla, o se l’incrocio presunto fra Limo ed Arancio è avvenuto nelle nostre terre.
Questo frutto solare hanno cercato di farlo fruttificare nelle varie aree del mondo come la California, Israele, Spagna e Grecia, ma tutti falliti senza alcun successo, o almeno dando origine ad un frutto che non ha le stesse alte proprietà come quello prodotto in Italia. L’olio essenziale al bergamotto di Calabria ha infatti il marchio DOP.
Prima di procedere alla descrizione delle sue proprietà ricordo di leggere infondo le controindicazioni e contraffazioni.
IL FRUTTO BERGAMOTTO
Il frutto non lo si trova in commercio ma solo in vendita al dettaglio nel periodo che va da ottobre a fine
febbraio, perchè due sono le fioriture quindi due le raccolte. Lo trovate in vendita anche online.
Il bergamotto si può spremere come le arance o limoni e bevuto oppure utilizzarlo in condimento alle insalte, carne,..le bucce per aromatizzare. Avverto che il succo è però particolarmente amaro per la presenza di naringina,ma grazie a questo ed al suo contenuto di polifenoli (per dirla in breve le molecole antiossidanti più rappresentative..)il bergamotto è indicato per abbassare il tasso di colesterolo.
L’acido citrico contenuto è altissimo pari a 66g/L, parlarne per l’uso domestico sinceramente mi sembra un delitto.. (qui come usare l’acido citrico per le pulizie) vi consiglio di comprarlo ed usarlo per scopo alimentare e salutare.
Nessun prodotto trovato.
RICETTE e PREPARATI CON OLIO ESSENZIALE DI BERGAMOTTO
TISANA
Versare tre gocce di essenza di bergamotto in una tazzina di acqua calda,dolcificare con miele o zucchero di canna integrale e bere subito
PER VIA ORALE ANCHE
Tre gocce di olio essenziale in un poco di zucchero di canna integrale e sciogliere lentamente in bocca.Massimo tre volte al giorno.
GARGARISMI PER INFIAMMAZIONI CAVO ORALE
Gargarismi con una miscela di tre oli essenziali :20 gocce di olio essenziale di Bergamotto, 20 di Timo e 10 di Tea Tree oil malaleuca. Fare sciacqui 3 volte al giorno lontano dai pasti.
SEMICUPIO
Ovvero immersione sino al bacino in acqua fredda o calda a seconda delle esigenze. Per la cistite: preparare acqua tiepida sufficiente per un semicupio che copra tutto il bacino, aggiungere 10 gocce di olio essenziale di Bergamotto. Immergersi e rimanere per circa 15 minuti, massaggiando la zona pelvica e quella renale.
IMPACCO ANTIDOLORIFICO ANESTETIZZANTE
Mescolare in un cucchiaio da cucina di vasellina una massimo due gocce di olio essenziale di Bergamotto, risulterà un blando anestetico, ovviamente in zone non lese, con escoriazione.
Altri oli con cui si armonizza: l’olio di Bergamotto si accorda bene con Cipresso, Limone, Lavanda, Geranio,
Camomilla, Neroli, Gelsomino, Ginepro, Violetta
USO IN CUCINA DEL BERGAMOTTO
come detto si può usare a fettine per condire le insalate, gli arrosti, come spremuta anche se amara fa benissimo… e una chicca buona buona…MARMELLATA FATTA IN CASA AL BERGAMOTTO.
Seguita la ricetta e vi rilascio anche il link per una marmellata perfetta in cottura…e poi ultima chicca SCORZE CANDITE AL BERGAMOTTO.. sono deliziose anche coperte di cioccolato fondente…..!!!
Non mi soffermo qui su tutti gli usi che ne vengono fatti di questo stupendo olio… dal buonissimo the aromatizzato.. il famoso EARL GREY, alle grappe, digestivi sino..ai profumi…per quello ci saranno nuovi articoli ad aspettarci!
EFFETTI COLLATERALI
Come tutti gli oli essenziali va usato con cautela e nelle dose consigliate dall’erborista, accertandosi che sull’etichetta sia indicato spremitura a freddo.
L’olio essenziale di Bergamotto è particolarmente soggetto a contraffazioni essendo una essenza pregiata prodotta in quantità relativamente piccole. Generalmente la contraffazione consiste nel “tagliare” l’essenza, ovvero nell’aggiungere distillati di essenze di scarsa qualità e basso costo (QUANDO VA BENE..) ad esempio di arancia amara e di menta bergamotto e/o miscele di terpeni naturali o sintetici, o nel “ricostruire” l’essenza a partire da prodotti chimici di sintesi, colorandola con clorofille. A livello mondiale ogni anno si commercializzano circa tremila tonnellate di essenza dichiarata di bergamotto, mentre l’essenza genuina di bergamotto prodotta annualmente ammonta a non più di cento tonnellate.