La macchina per il pane Ariete 131 è una macchina piccola ma interessante. Il suo asset principale è sicuramente il design.
Come abbiamo già detto tante volte con altre macchine, quando si vedere una scocca in metallo o simil metallo è la sensazione è quella di avere davanti agli occhi una macchina del pane che sia più facilmente pulibile, più robusta e più igienicamente sana.
Magari, nella realtà è solo una illusione ottica, chissà, ma intanto l’occhio vuole la sua parte e questa Ariete appaga lo sguardo con un design compatto e pulito.
Ma l’estetica non deve ingannare: è una macchina per il pane economica
L’estetica e il design hanno il loro peso e la loro importanza, ma il design non fa il pane buono. Va guardata la macchina nel suo complesso e dobbiamo, con tutta sincerità dire che se prendiamo le professionali, questa macchina costa un 40% in meno e si vede.
I pulsanti ci sono sembrati davvero delicati, anche se poi hanno funzionato sempre correttamente. Dalle immagini che ti trovano in rete la scocca tende a deformarsi facilmente con i colpi e capita che a volta possa arrivare con delle ammaccature. Per carità, il servizio clienti poi restituisce una nuova macchina per il pane in perfette condizioni, ma sai che scocciatura!
Si sa, i corrieri maltrattano sovente la merce e a qualcuno è capitata qualche brutta avventura. Ad ogni modo di persona la scocca appare molto solida e compatta. Sembra quasi di essere davanti a un bel pezzo di metallo, che in realtà è un mix di metallo e plastiche molto resistenti.
La macchina per il pane Ariete 131 Pane Express è una macchina che è più piccolina di altre macchine che abbiamo già recensito. La sua capienza interna è di soli 900 grammi.
In realtà ci sono 3 modelli con capienze differenti di questa macchina ma la più grande comunque non supera i 900 grammi. Tutto sommato pochi per una famiglia molto numerosa. Quindi, a meno che non vogliate fare più e più sfornate, la macchina per il pane Ariete 131 Pane Express non fa al caso vostro.
Vantaggi
-Ergonomica
-Ottimo design
-3 forme di pane per ogni esigenza
-Silenziosa
Svantaggi
-Scarsa capacità produttiva
-Libretto di istruzioni senza i dosaggi per i 3 cestelli
-Segnali acustici migliorabili
Caratteristiche tecniche della macchina per il pane Ariete 131 Pane Express
Potenza: 650 watt
12 programmi di cottura
Oblò per controllare l’avanzamento
3 formati di pane (900gr/700gr/450gr)
Tre gradi di doratura
Timer e mantenimento caldo fino a 1 ora
Cestello antiaderente
Dimensioni prodotto: 270x260x255 mm
Peso prodotto: 4,65 kg.
Peso RAEE: 4,65 kg.
Peso prodotto Imballato: 5,15 kg
Dimensioni scatola: 382x348x 364 mm
Dimensioni Master: 398x364x388 mm
I programmi sono 12, anche se i modelli professionali di altre marche hanno più programmi in realtà questo è davvero un dettaglio, quello che a noi personalmente non è piaciuto è l’avviso acustico.
Si sente perfettamente, fa il suo lavoro, ma si sente per tutta la casa. E noi, che abbiamo appartamenti con la camera da letto proprio sopra la cucina sentire degli avvisi ogni programmazione o passaggio non piace proprio.
Sia ben chiaro, per fare il pane, l’avvisatore acustico ha una sua utilità ma a volte non si capisce proprio perché deve disturbare così.
Un plus della macchina è sicuramente la semplicità di utilizzo e il libretto di istruzioni è prodotto con grande cura dei particolari, così non capita spesso di sentire di persone che non sappiano come si usa bene la macchina del pane Ariete 131. Tutto è lì, nero su bianco, scritto in una modo semplice impossibile da fraintendere.
Fare il pane con la Ariete 131 Pane Express dà comunque soddisfazione. Come sempre diciamo è necessario fare esperienza e conoscere a fondo l’elettrodomestico che si ha fra le mani. Ci sono dei piccoli trucchetti del mestiere che si apprendono con il tempo e che possono essere scoperti se si guardano le nostre pagine o se si fanno delle prove. Ora della Ariete 131 quello che ci è piaciuto di più è stato il materiale con cui è stato costruito il cestello antiaderente.
Ci è sembrato robusto e le prove che abbiamo fatto hanno dimostrato che funziona perfettamente.
Il nostro giudizio finale
Diciamo che tutto è sempre relativo ma la macchina ci è sembrata poco ingombrante, con una forma accattivante quasi cilindrica che si differenzia molto dallo standard “simil-friggitrice” che contraddistingue molte altre macchine per il pane.
Design quindi interessante, con materiali di pregio superiori alla media. Inoltre c’è sembrata abbastanza silenziosa durante l’impasto, cosa che non guasta mai.
Le impressioni che si possono trovare in rete sulla macchina per il pane Ariete 131 Pane Express sono tutto sommato lusinghieri. Crediamo sia una macchina perfetta per chi ha esigenze di produrre pane in piccoli quantitativi: single, coppie, famiglia di poche persone.