Se avete una cavalla (fattrice) e desiderate avere anche un puledrino, dovrete sicuramente fare una ricerca accurata sullo stallone ideale per il vostro animale. In Italia la scelta è vastissima, dovrete solamente rivolgervi a chi di competenza in modo da ricevere una buona consulenza, e di conseguenza, fare la scelta giusta.
Scegliete uno stallone che non risulti essere troppo diverso dalla vostra fattrice. Date molta importanza alla razza. Scegliete quindi uno stallone che sia della stessa razza della vostra fattrice o comunque molto vicino al suo standard di razza. Non è da sottovalutare l’intenzione che avete sul puledro che nascerà.
Dovete sapere bene, e decidere a priori se desiderate un puledro che diventi un cavallo sportivo oppure semplicemente un compagno di passeggiate. In questo caso la vostra scelta sarebbe mirata. E’ comunque importante che non vi soffermiate su un cavallo solo perchè vi piace. Non dovrete avere fretta di scegliere, ma dovrete valutare attentamente quale sarà quello che meglio valorizzi le doti della vostra cavalla.
Quando avrete scelto lo stallone (per voi giusto), accertatevi che sia riconosciuto come riproduttore. Se non avesse le carte in regola, non potreste richiedere la documentazione necessaria per il vostro puledro. Questo sarà assolutamente necessario se volete iscrivere il vostro nuovo cavallo ai concorsi ippici. Risulta essere consigliabile rivolgersi sempre ed esclusivamente a consulenti esperti in materia.